Il 20 luglio il Padiglione della Colombia a Expo festeggia il National Day a ritmo di salsa

COLUMBIALa cerimonia ufficiale alle ore 11.30 aprirà le celebrazioni della Festa nazionale che si celebra contemporaneamente in Colombia; a seguire cortei folcloristici, danze tipiche e uno straordinario concerto del gruppo di salsa La-33 (alle ore 20.30)
riempiranno di allegria l’Expo con colori, musica e balli.
Le celebrazioni vedranno protagoniste alcune associazioni colombiane in Italia impegnate nel sociale provenienti da diverse regioni.
Per tutti i visitatori del Padiglione degustazioni e omaggi floreali, un “assaggio” della straordinaria biodiversità del Paese.
Lunedì 20 luglio, la Colombia festeggia a Expo 2015 il suo National Day con sfilate, musica e degustazioni. Per la prima volta i colombiani residenti in Italia potranno festeggiare anche qui quest’importante ricorrenza, che celebra l’indipendenza del loro Paese dalla Spagna, e ritrovarsi al Padiglione della Colombia per una giornata ricca di eventi.
Le celebrazioni avranno inizio alle 11:30 del mattino con la cerimonia ufficiale davanti al Media Center a cui parteciperanno l’Ambasciatore della Colombia in Italia, Juan Sebastián Betancur, i rappresentanti del Governo Italiano e gli organizzatori di Expo. Le bandiere saranno issate da due anfitrioni del Padiglione della Colombia, alla presenza dei rappresentanti delle associazioni colombiane del Nord-Italia impegnate a favorire l’integrazione dei cittadini colombiani stabilitisi in Italia e a promuovere la conoscenza della cultura d’origine fra i colombiani di seconda generazione. Tra queste: Amigos de Colombia (Monza), Unidos por Colombia (Milano), Col Italy Bolzano), Amici della Colombia (Trento), TEFA Colombia (Modena), Folklore e Cultura Colombiana (Bergamo), ASD Dream Dance e COECO Dream Dance (di Brescia).

A seguire, un’allegra parata in costume sfilerà con balli tradizionali lungo il Decumano, la via principale dell’Expo, al suono di una banda di musica papayera (tipica della regione caraibica colombiana). Giunta di fronte al Padiglione, la performance di ballo coinvolgerà anche i visitatori. Tutti i colombiani che lunedì saranno presenti in Expo sono inviati a vestire indumenti tipici come il tradizionale abito bianco indossato dai ballerini di Cumbia, e una sciarpa gialla, rossa o blu, i colori della bandiera colombiana.

Durante tutto il giorno saranno distribuiti 20.000 fiori colombiani e bandiere del Paese, e offerte degustazioni di “agua de panela”, una dissetante ed energetica bevanda a base di zucchero di canna che in Colombia si consuma sia calda che fredda. Inoltre presso il bar del Padiglione sarà disponibile un menù speciale per festeggiare la giornata nazionale.

Le celebrazioni si concluderanno con il grande concerto della celebre orchestra di salsa La-33 che si esibirà a partire dalle 20.30 davanti al Padiglione; una tappa speciale del tour europeo Salsamaniak, realizzata grazie al contributo del Ministero della Cultura di Colombia. La-33 farà ballare i visitatori con il suo inconfondibile sound che porta a Expo la tradizione della salsa colombiana.

Colombiani, italiani e visitatori provenienti da tutto il mondo sono invitati a partecipare alla celebrazione del 20 di luglio fin dal mattino, a visitare il Padiglione della Colombia, con il suo viaggio multisensoriale tra i cinque piani termini del Paese, e a scoprire così perché la Colombia è considerata dalla FAO una potenziale dispensa agricola per il pianeta. Oltre 300.000 visitatori lo hanno già fatto, a testimonianza del grande interesse e apprezzamento suscitati dalla presenza colombiana ad Expo 2015.

La partecipazione della Colombia a questa manifestazione è frutto dell’impegno congiunto del governo Colombiano e delle imprese private per posizionare il Paese a livello internazionale. In linea con il tema dell’esposizione universale, la Colombia presenta la sua ricca offerta agricola e il grande potenziale delle coltivazioni del Paese, in particolare l’alta qualità di caffè, cacao, frutta esotica, canna da zucchero, fiori e altri prodotti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...